La storia dell'usato a Mercatopoli Asti: la macchina per scrivere
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

La storia dell'usato a Mercatopoli Asti: la macchina per scr

Domenica 27 Ottobre 2013



A Mercatopoli Asti non solo puoi vendere quello che non utilizzi più guadagnando denaro contante,puoi anche comprare abbigliamento, arredo ed oggettistica varia risparmiando grandi somme.

Mercatopoli Asti è il tuo negozio dedicato al'usato dove puoi trovare oggetti moderni di uso comune ma anche oggetti che hanno tanti anni e sopratutto una bella storia da raccontare.

Fin dalla preistoria abbiamo avuto il bisogno di comunicare con i nostri simili. Idee, pensieri e quello che ci circondava veniva scolpito con segni astratti nella roccia, poi incisi nelle tavolette d'argilla e poi su fogli con penne d'oca o pennini di acciaio. 

Nel 1855 venne brevettata quella che si puo' chiamare la prima macchina per scrivere nota come "cembalo scrivano" creata con  600 pezzi di legno e un centinaio di ottone. La prima macchina da scrivere in metallo, risale invece al 1873 grazie all'azienda americana di armi Remington ma è nel 1908 che fu costruita la prima Olivetti ad Ivrea.

Successivamente furono inventate le prime macchine per scrivere portatili, quelle destinate a scrivere partiture musicali e quelle per caratteri in rilievo (braille) per i ciechi.

Dopo la seconda guerra mondiale le macchine da scrivere si perfezionano ancora di più e se ne trovavano già di plastica diffuse in tutte le aziende ed in molte case private. 

Nel 1981 con l'avvento dei Personal Computer inizia il rapido declino della macchina per scrivere. 

E' importante conoscere gli oggetti che ci circondano e che hanno fatto parte della nostra storia. 

Noi siamo abituati ad usare il pc ma è stata la macchina per scrivere a permettere a molte donne di entrare nel mondo del lavoro, contribuendo cosi' all'evoluzione culturale della società che resterà per sempre nella nostra storia.

Se anche tu vuoi possedere un pezzo della storia dell'uomo vieni a Mercatopoli Asti! Troverai quello che fa per te.