Come fare decluttering: consigli anti-stress per ritrovare la serenità
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Fare decluttering per vivere meglio

Mercoledì 06 Maggio 2015

Noi abbiamo sempre pensato che fare decluttering fosse terapeutico. Liberarsi del superfluo, riordinare, eliminare ciò che non serve più, soprattutto in casa, alleggerisce gli ambienti, tranquillizza la mente. Libera gli spazi. Se in più ci fa anche guadagnare…

Sì, è possibile guadagnare facendo ordine in casa! Quando avrai trovato degli oggetti che a te non servono più, ma che sono ancora in buono stato, siano essi vestiti, casalinghi, libri, dvd, piccoli mobili o qualsiasi altra cosa, portali a Mercatopoli Asti. Con il nostro sistema di conto vendita potrai guadagnare il 50% del prezzo concordato direttamente in contanti e senza sforzo, perché pensiamo a tutto noi!

Ma non è certo necessario pulire tutta la casa per avere gli effetti benefici del decluttering. Inutile negarlo, e comunque numerosi studi lo hanno provato, il disordine fa aumentare il livello di stress. Quanto è più difficile lavorare in un ambiente disordinato e disorganizzato? Quanto ti innervosisci quando cerchi un oggetto, che magari hai usato solo qualche attimo prima, e non lo trovi più? Il nostro cervello ha una fisiologica necessità di incasellare e di riordinare pensieri ed eventi, per questo quando ci troviamo in un ambiente caotico fatica a trovare la lucidità.

Il decluttering può diventare allora un ottimo esercizio, una sorta di meditazione e un ansiolitico naturale molto efficace. Ecco perché e come fare decluttering (terapeutico) in modo efficace:

  1. Scegli uno spazio piccolo. Inizia da un cassetto, da un armadietto, dalla tua borsa. Concentrati solo su questo per qualche minuto, non ci vorrà di più, per un momento sperimenta il ‘qui e ora’, tanto caro alla meditazione zen. Questo ti permette di distogliere la mente da pensieri disturbanti e ansiogeni, di concentrarti su una singola attività invece che su troppi pensieri e azioni diversi.
  2. Svuota completamente l’area che hai scelto. Questo non solo ti permetterà un decluttering più veloce, ma sarà un ottimo esercizio di svuotamento mentale, di liberazione e di nuovo inizio. È quello di cui il tuo cervello ha bisogno in quel momento, solo tradotto nella realtà pratica e materiale di un cassetto.
  3. Seleziona con cura ciò che ti serve, ciò che realmente ti piace e ti fa stare bene. Elimina ciò che non serve più, tutte quelle cose che sono ancore al passato. Questa selezione permette alla tua mente di eliminare ciò che crea stress e tensione, dandoti un senso di sollievo. Si tratta di un compito meccanico e molto semplice che restituisce lucidità e controllo, anche per risolvere i problemi più complessi che abbiamo lasciato in sospeso.

Incredibile ma vero, il decluttering può essere anche un trucco di emergenza nei momenti di stress durante la giornata. Fatti prendere dal raptus dell’ordine! Ma non buttare tutto quello che nel tuo armadio non ti serve più. Portalo a Mercatopoli Asti e rivendi il tuo usato nel nostro emporio del riuso, che il tuo decluttering sia terapeutico e remunerativo!