Mercatopoli Asti e la storia della bicicletta
X
HOME
VENDI CON NOI
SHOP
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Mercatopoli Asti e la storia della bicicletta

Mercoledì 21 Agosto 2013



Mercatopoli Asti, il tuo negozio di usato di Asti, non è solo il luogo in cui puoi vendere quello che non ti serve guadagnando denaro contante, ma è anche il posto in cui puoi toccare con mano oggetti antichi e leggere così interi capitoli di storia. 

La
bicicletta ai giorni nostri si usa così tanto che ormai è diventata un oggetto a cui non si da neanche più di tanta attenzione. 

Eppure dietro queste due ruote c'è un mondo da scoprire. 

Si può dire che la storia del come si è sviluppata la bicicletta va a pari passo con tutta la serie di lotte e conquiste del mondo femminile che a partire dalla metà dell'800 la usarono proprio come simbolo della loro emancipazione

Mentre in Inghilterra gli uomini attribuivano la prestanza fisica e la virilità al fatto di riuscire o meno ad essere in grado di domare bicicli di grandi dimensioni, questi non erano per niente adatti alle signore in quanto  la possibilità di cadute non era compatibile con il buon costume dell'epoca. 

Cadere era possibile e spesso probabile, visti gli scomodi vestiti del tempo, ma per fortuna le cose iniziarono a cambiare con l'invenzione della catena dove le ruote vennero ridotte.
Alcuni stilisti pensarono quindi di creare per le signore un vestito adatto a quelle signore che amavano muoversi sulle due ruote: pantaloni lunghi, larghi fino al ginocchio e stretti più in basso, coperti da un soprabito sufficientemente corto da non ostacolare la pedalata, e abbastanza lungo da non scoprire le gambe. 

Ma ecco chiamata in causa la morale pubblica! Gli uomini non apprezzavano di vedere le signore che vestivano pantaloni da uomo! 

La stampa era favorevole, ma solo se i pantaloni venivano usati sotto a una gonna, e soprattutto dovevano essere di colore grigio di modo da attirare meno attenzione possibile sulle gambe. 


Per fortuna con il tempo le cose sono cambiate e vennero progettate delle bici adatte al gentil sesso, oltre che nuove mode! 

Ora che sappiamo qualcosa di più riguardo la storia della bicicletta, vi invitiamo a fare una bella e sana pedalata fino a Mercatopoli Asti!

Ps. la bicicletta in foto la trovi in vendita nel nostro punto vendita!

Tag: biciclette usate